Il Nobel per la fisica 2008 va a due giapponesi ed un americano di origini giapponesi. Si tratta di Makoto Kobayashi dell’organizzazione KEK, per la ricerca sugli accelleratori di particelle e Toshihide Maskawa dell’istituto di Fisica teorica dell’università di Kyoto.
“Hanno scoperto l’origine della rottura della simmetria che predice l’esistenza di almeno tre famiglie di quark in natura”. Yoichiro Nambu, nato nel 1921 a Tokio ma attivo presso l’istituto Enrico Fermi dell’università di Chicago negli Stati Uniti è stato premiato per “la scoperta del meccanismo di rottura spontanea della simmetria nella fisica subatomica”.
Tanta amarezza però nella comunita' dei fisici per la mancata assegnazione del Premio Nobel a Nicola Cabibbo, presidente della Ponteficie Accademia delle Scienze. Nicola Cabibbo fisico italiano noto per l'introduzione nella fisica delle particelle dell'angolo di Cabibbo. I suoi studi sull'interazione debole, nati per spiegare il comportamento delle particelle strane, hanno permesso, grazie all'ampliamento dell'idea originaria da lui proposta nel 1963, di formulare l'ipotesi dell'esistenza di almeno tre famiglie di quark. Questa ipotesi fu utlizzata per spiegare, grazie all'introduzione della Matrice CKM, la violazione della simmetria CP.
Ha ricevuto diversi premi tra i quali nel 1979 il Premio Nazionale del Presidente della Repubblica italiana per la classe di scienze fisiche dell'accademia dei Lincei e nel 2003 il premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica "per la sua teoria del miscelamento dei quark down e strange nei decadimenti deboli, in cui svolge un ruolo fondamentale il noto parametro detto «angolo di Cabibbo»
Nessun commento:
Posta un commento