martedì, agosto 23, 2011

La monna Lisa in 30 secondi

Nel blog personale di Semir Zeki, ho letto un articolo sulla Monna Lisa e il tempo che ogni spettatore passa a guardare il più famoso dei quadri esposti al museo del Louvre. Sembra che quando il quadro di Leonardo da Vinci fu esposto in Giappone nel 1970, il tempo medio che uno spettatore trascorreva davanti al dipinto è stato di 30 secondi, mentre al Louvre il tempo medio scende a 15 secondi.

Il grande neurobiologo afferma che questo non vuol dire che le persone non siano interessate alla pittura, ma semplicemente che la parte visiva del cervello è molto sviluppata e riesce in poco tempo ad acquisire una grande quantità di conoscenze.

Nel suo post Zeki, continua dicendo che è vero che molte persone vogliono vedere la Gioconda o la Pietà di Michelangelo nella Basilica di San Pietro solo per poter dire io l'ho vista, ma è anche azzardato negare che la grande efficienza del cervello visivo riesce ad incamerare una grande quantità di informazioni e conoscenze attraverso una visione molto breve.

Per approfondire:

Nessun commento: