martedì, dicembre 14, 2010

Frascati Scienza. L’origine: un viaggio tra scienza e arte

Nell’ambito della mostra “L’Origine: un viaggio tra scienza e arte” presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati fino al 6 gennaio 2011 il Comune di Frascati, Frascati Scienza, INFN, CERN , Nairucu-Arts e il Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza promuovono una serie di conferenze e spettacoli a sfondo scientifico.

I temi, come cita il titolo, sondano i misteri sull’origine del mondo, la natura della materia e le leggi che la regolano, il linguaggio e i cambiamenti provocati dalla specie umana. Il 15 dicembre dalle 10.30 Franco Foresta Martin , per 30 anni giornalista scientifico del Corriere della Sera, ripercorre i punti principali del dibattito sui cambiamenti climatici partendo dall’origine : la Convenzione sul clima firmata a Rio de Janeiro nel 1992 e delinea i possibili sviluppi delle trattative sul clima nel mondo. Mentre Fabio Di Vincenzo del dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza di Roma indaga, ripercorrendo la teoria evoluzionistica di Darwin, le origini del linguaggio dal punto di vista fisico- biologico.

Nel pomeriggio, Fosca Acquaro del Grand Théâtre di Ginevra dimostrerà con esempi canori il potere della voce e la funzionalità del suono , Marilena Streit-Bianchi parlerà dell’aspetto magico dell’arte Makonde e lo scultore e pittore Angelo Falciano spiegherà le tecniche utilizzate dagli artisti della mostra. Il 5 e il 6 gennaio alle 17,00 si potrà assistere al Balletto “L’Origine“ con coreografia di Alina Bianchi Castagnari . Seguirà Lorella Morlotti con poesie tratte da “L’Origine” di Beatrice Bressan e il Concerto : “L’Origine e l’amore” con il soprano Fosca Aquaro e la pianista Maria Di Pasquale .

Nessun commento: