giovedì, dicembre 16, 2010

Salvaguardiamo il pianeta

La salvaguardia del pianeta, l’impegno in favore dell’ambiente, la difesa delle biodiversità: sono questi i grandi temi dell’attualità, i problemi che l’umanità deve imparare a affrontare e risolvere. Di Renzo Editore ripropone alcuni dei titoli del suo catalogo che testimoniano il suo impegno nella diffusione di questi argomenti, a partire da Cambiare il mondo in una notte, il libro di Jane Goodall, l'unico disponibile in Italia, che racconta la sua esperienza in favore dell’ambiente e degli animali. La primatologa, etologa e naturalista britannica, che dopo i famosi studi pionieristici sugli scimpanzè, ha dedicato al sua vita alla difesa degli animali e del nostro pianeta, ci trasmette il suo messaggio di speranza e ci incoraggia a fare di più.

Francisco Ayala, Irenäus Eibl-Eibelsfeldt e Desmond Morris ci illustrano invece la teoria dell’evoluzione e i percorsi scientifici che hanno portato alla cosiddetta “etologia umana” che sottopone l’uomo alla spietata lente della scienza, al pari di qualsiasi altro animale. In Le ragioni dell’evoluzione, il genetista spagnolo chiarisce i malintesi sorti intorno alla teoria dell’evoluzione, sottolineando la ricchezza e la varietà della vita sul nostro pianeta. Eibl-Eibelsfeldt, allievo di Konrad Lorenz, racconta il percorso che va Dall’animale all’uomo e ci invita alla conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda, che egli osserva con uno sguardo curioso e appassionato.

Desmond Morris, personaggio atipico - zoologo, etnologo e sociologo – osserva l’uomo nel suo ambiente, proprio come si fa con gli animali nella natura.

Infine Margherita Hack condivide con il lettore le gioie e i dolori che ha vissuto con il suo “zoo sotto le stelle”, i suoi amici a quattro zampe, in una serie di immagini familiari legate alla sua terra e alla sua carriera.

Nessun commento: