venerdì, gennaio 08, 2010

Tra possibile e immaginario

Torna anche nel 2010 il Festival delle Scienze al Parco della musica di Roma, che si svolgerà dal 13 al 17 gennaio. Il titolo della manifestazione sarà “tra possibile ed immaginario, magie tecnologiche e ricerca scientifica”.

“Nella storia della umanità la capacità di interpretare e modificare il mondo esterno, la crescita del pensiero scientifico e quella dei saperi tecnologici, si sono susseguite intrecciandosi ed alimentandosi a vicenda nei modi più imprevedibili. Già in Galileo, e in altri padri della rivoluzione scientifica moderna, la dimensione della scoperta pura delle leggi di natura e la dimensione artigianale della produzione di “macchine” e di ingegnosi apparati sperimentali erano andate di pari passo. Oggi lo sviluppo stesso di una società tende ad identificarsi con la sua capacità di sviluppare conoscenze e competenze di tipo scientifico e tecnologico e di tradurle in termini di crescita economica e sociale. Ne deriva una ormai familiare oscillazione di emozioni che vanno dall’entusiasmo acritico di alcuni ai timori apocalittici di altri. Il Festival delle Scienze di Roma, giunto alla quinta edizione, si è dato l’obiettivo di esplorare questo territorio speciale dell’immaginario collettivo, riunendo come d’abitudine i più grandi nomi della ricerca scientifica italiana e internazionale in differenti discipline, filosofi e storici della scienza, esperti e giornalisti, ma anche inventori, educatori, scrittori ed artisti, per discutere e approfondire attraverso incontri e dibattiti, caffè scientifici, laboratori e mostre, il rapporto affascinante tra scoperta e invenzione, tra scienza e tecnica, tra creatività e innovazione. Le sezioni del Festival 2010 sono le seguenti: Conferenze, Dialoghi, Caffè Scientifici, Documentari, Corner Radio3, Scuole, gli Eventi serali Motel Connection e Il Nero delle Stelle, con Margherita Hack.
Il Festival sarà inaugurato il 13 gennaio alle ore 10.30 nella Sala Petrassi da Gianni Borgna, Carlo Fuortes, Vittorio Bo, Flaminia Saccà e Carlo Fornaro. Le 7 Conferenze e i 5 Dialoghi saranno moderati da Massimiliano Bucchi, Vincenzo Cappelletti, Vittorio Bo, Amir Shapiro, Paolo Ferri, Giammarco Veruggio, Marco Cattaneo, Telmo Pievani, Mauro Dorato, Giuseppe Granieri, e Luca De Biase.

Nessun commento: