giovedì, dicembre 17, 2009

Appena in tempo per le feste natalizie

Una cartolina dal telescopio spaziale Hubble. Una foto di centinaia di stelle brillanti di un colore blu intenso. Il giovane raggruppamento di stelle denominato R136 ha pochi milioni di anni e si trova nella nebulosa 30 Doradus una regione della grande Nube di Magellano. Non esiste nessuna regione nota così prolifica come Doradus. La foto scattata da Hubble con l'ultravioletto restituisce agli astronomi informazioni molto importanti sulla nascita e l'evoluzione delle stelle.
Le stelle stanno "scavando" una cavità profonda nel materiale che le circondano fino a rilasciare una fortissima luce ultravioletta. L'immagine rivela un paesaggio fantastico di pilastri, creste e valli nonché una regione scura al centro molto simile al contorno di un albero di natale. Oltre a scolpire lo strato gassoso, le stelle brillanti possono anche contribuire a creare una nuova generazione di nuove stelle. Le immagini di Hubble sono state riprese tra il 20 e il 27 ottobre 2009. Il colore blu è la luce delle stelle più calde più massicce, il verde è dato dal bagliore di ossigeno mentre il rosso è dato da idrogeno fluorescente.

Abbiamo intervistato Francesco Paresce e questa volta abbiamo anche il video. Si è parlato del più e del meno, dieci minuti in simpatia e cercando di dare delel risposte alle tante domande che arrivano in redazione dalle persone curiose, studenti che hanno avuto la fortuna di incontrare una persona così gentile. Starlo ad ascoltare mentre ci spiegava a telecamere spente questa magnifica "fotografia" era come essere in aula magna e assistere ad una gradevole lezione.



Nessun commento: