lunedì, dicembre 14, 2009

Mullis e Dyson - Contro il clima

Si è tenuto a Copenhagen il vertice ONU sul clima, dove diversi scienziati si sono confrontati su un accordo bozza per costituire un punto di partenza da sottoporre ai grandi che si riuniranno nei giorni seguenti, cominciando dal presidente Obama. Obiettivo primario del progetto sarà quello di raggiungere una temperatura più bassa in alcuni paesi Africani.

Purtroppo non si hanno dei progetti a breve termine, ma dati sconcertanti. Infatti si parla di riduzione di emissioni di CO2 dal 50% all' 80% entro il 2050 e a lanciare l'allarme sono i paesi poveri che lamentano una poca attenzione sui progetti a medio termine e vorrebbero vedere ridotte le emissioni dei grandi paesi nel giro di dieci anni.
Il problema del cambiamento climatico però non preoccupa alcuni scienziati. Tra i vari nomi spuntano quello di Kary Mullis premio nobel per la chimica e il matematico-fisico Freeman Dyson.

Mullis vinse il premio Nobel per aver sviluppato la tecnica della reazione a catena della polimerasi. Personaggio originale e discutibile. Dichiarò nel di essere stato rapito dagli alieni nel 1985. Dyson negli anni 70 era convinto che fosse necessario piantare alberi in vaste aree per fermare l'avanzare del carbonio. Già nel 2007 cambiò idea affermando che “l’allarmismo sul riscaldamento globale è fortemente esagerato”, e che ci siano problemi più grandi da risolvere sul globo terrestre. Ma si sa che Dyson è conosciuto per essere imprevidibile.

Nessun commento: