lunedì, ottobre 26, 2009

Luci nel buio

Nell’ 'Anno della Luna' alcune grandi personalità della scienza moderna forniranno la versione fisico-chimica delle 'Luci nel buio' nell'undicesima edizione di Scrittori in Città che si svolgerà dal 12 al 15 novembre a Cuneo. Margherita Hack e l’astronauta e astrofisico della Nasa Umberto Guidoni cercheranno di capovolgere quella che è ormai la generale tendenza a soffermasi su questo 'presente buio'.
Umberto Guidoni sarà presente il 14 novembre a due appuntamenti. Il primo alle 10.30 con Quanto è buio lassù. Un astronauta vero, cui chiedere ogni cosa e anche di più: quanto è buio lassù? E il pianeta azzurro è azzurro davvero? I marziani li hai mai incontrati? Che si mangia nello spazio? Coma fai a farti la doccia se l’acqua non cade? E soprattutto... soprattuttissimo... come si fa la cacca nello spazio?! Il secondo appuntamento alle 18.30 dal titolo Silenziosa Luna.
L'astrofisica Margherita Hack invece sarà presente il 12 novembre sempre con due appuntamenti. Il primo alle 11.00 e il secondo alle ore 18.00
Il cielo di notte è tutto nero. Se però continuiamo a guardare individuiamo una serie di puntini luminosi. Ogni puntino è una stella e ogni stella ha una storia. L’astronomia da millenni – tramite strumenti sempre più raffinati – ci parla delle stelle. Margherita Hack ha dedicato gran parte della sua vita al racconto degli astri luminosi.

Nessun commento: