martedì, settembre 22, 2009

Rivoluzione del DNA

Si è conclusa la tre-giorni "Il futuro della Scienza" che quest'anno si è dedicata alla Rivoluzione del DNA. La ricerca sviluppata sul DNA porterà a migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie, non per allungare la vita umana, ma per cercare di vivere meglio, in salute fino alla fine della vita. Il sogno sarebbe quello di potersi controllare con un solo esame perché una malattia se precocemente diagnosticata oltre che curata può essere anche guarita.

Con lo studio delle genetica si sta cercando di prevenire per esempio l'obesità con la creazione del pomodoro viola ottenuto aggiungendo antociani che stanno portando anche buoni frutti per la cura di infiammazioni che sono alla base delle malattie croniche.

Questo per quanto riguarda la prevenzione. Per le cure a che punto siamo? "I tumori non sono le uniche malattie esistenti, il genoma ci ha spianato la strada ed ha aumentato la velocità per la ricerca su questa malattia". In realtà non si parla di una sola malattia ma di tante patologie che faranno penare gli scienziati, a confermarlo è il genetista Edoardo Boncinelli. Il DNA ha fatto fare notevoli balzi in avanti nella ricerca, ma purtroppo è ancora presto per gridare alla vittoria.

Nessun commento: