lunedì, settembre 21, 2009

Il wireless è Italiano


Nel 1909 Guglielmo Marconi fu il primo Italiano a vincere il Premio Nobel per la Fisica. La motivazione del premio così recitava “..a riconoscimento del contributo dato allo sviluppo della telegrafia senza fili”.

La fama di Guglielmo Marconi ha ormai scavalcato tre secoli della nostra storia e rimane un riferimento eccezionalmente attuale nel campo delle comunicazioni e della ricerca scientifica basti solo pensare alle recenti reti wireless, alle reti radio televisive o più semplicemente al forno a microonde.

E’ un personaggio che merita sicuramente una manifestazione che ne ricordi la vita e le opere ma è stato così eclettico e così complesso da meritare una specifica iniziativa che affronti sia gli aspetti del suo percorso scientifico sia quelli della sua vicenda umana.

L’Istituto Magistrale Statale di Pescara venne istituito nel settembre del 1935 e nel 1938 fu intitolato a Guglielmo Marconi.

Intendiamo proporre non tanto un momento celebrativo quanto una riflessione condivisa e un contributo al dibattito scientifico

L’evento andrà ad inserirsi in una ricchissima programmazione nazionale e internazionale che ha preso a pretesto il centenario del Nobel per tornare a parlare, discutere, pensare e costruire intorno al fenomeno Guglielmo Marconi (cfr. www.marconicentenarionobel.it/).

L’iniziativa avrà una duplice valenza: da un lato un programma didattico multidisciplinare perfettamente integrato nei diversi corsi di studio e dall’altro una giornata commemorativa guidata da personalità di spicco e alla presenza delle massime autorità.

Il programma didattico prevede la lettura da parte degli studenti del testo “Marconi, mio padre” (Di Renzo Editore) scritto da Degna Marconi Paresce sia come approfondimento letterario e umanistico sia come fase propedeutica al dibattito scientifico della giornata conclusiva a cui parteciperà eccezionalmente il Prof. Francesco Paresce, nipote di Guglielmo Marconi e astrofisico di fama internazionale.

Contemporaneamente verrà presentata la mostra storico-documentaria su Marconi allestita dal nostro Istituto grazie ai materiali e ai documenti forniti dalla Fondazione Marconi di Bologna e da un collezionista privato cultore delle vicende dello scienziato.

La mostra è stata pensata per consentire a studenti e cittadini di prendere contatto e di informarsi su temi e argomenti concreti e attuali. Con la collaborazione delle Istituzioni locali vorremmo, inoltre, che questo evento fosse fruito anche dagli studenti aquilani quale ulteriore occasione per trascorrere una giornata ricca di curiosità e di spunti per il loro futuro professionale.

Fiorella D’Amico

Nessun commento: