mercoledì, febbraio 11, 2009

Il padre dei dati compressi

Ziv Jacob è stato un ragazzo sempre incuriosito da circuiti e aggeggi vari e questa passione l'ha incanalata in una carriera che ha cambiato il corso del mondo della comunicazione che gli valsero molti premi importanti. E’ conosciuto in tutto il mondo dell’informatica per aver inventato l’algoritmo LZ77 che ha rivoluzionato il modo di comunicare. Infatti senza il potente algoritmo, oggi non parleremo di MP3 di PDF o JPG e soprattutto di ZIP che sono l’anima delle comunicazioni informatiche.

Tutta questa curiosità è scaturita da ragazzo leggendo un libro in russo sulla vita di Guglielmo Marconi.

"Io non sapevo una parola di russo, ma usando un dizionario, ho tradotto la storia Marconi, parola per parola, e mi misi in testa di poter costruire il mio trasmettitore", spiega Ziv Jacob. "Quando i miei genitori un giorno lasciarono la casa, inserii il mio trasmettitore e rimasi sbalordito".

Nessun commento: