Nello spazio si sono scontrati due satelliti, il Kosmos-2251 Russo e l'altro Iridium-33 Americano. Il centro di controllo in Russia ha rassicurato che per il momento non ci sono problemi per la Iss (la stazione spaziale internazionale), ma per una conferma dovremmo aspettare comunque la settimana prossima quando gli scienziati riusciranno a calcolare la direzione di questi frammenti.
Mikhail Martirosov, funzionario dell'agenzia spaziale Russa, ha spiegato che ci vorranno almeno due giorni per determinare la loro orbita. I centri spaziali russi a americani stanno monitorando l’ambiente in cui si muove ISS.
La peggiore delle ipotesi è che qualche detrito liberato dall'impatto, vada a collidere con dei vecchi satelliti russi a testata nucleare o Hubble Space Telescope, il telescopio nazionale utilizzato dagli scienziati per lo studio delle profondità dell'universo.
Il satellite russo è stato lanciato nel 1993 ed è considerato non operativo mentre quello americano fu messo in orbita nel 1997.
Nessun commento:
Posta un commento