Per celebrare il centesimo anno dalla fondazione della Società Chimica Italiana, a Sorrento dal 5 al 10 Luglio 2009 sarà ospite il chimico, scrittore, autore di testi teatrali Carl Djerassi. Il giorno 7 luglio dalle 18.00 alle 19.00 terrà un incontro - conferenza che verterà anche sul suo modo di scrivere, chiamata "science-in-fiction".
Carl Djerassi è sopratutto noto per il contributo dato allo sviluppo della pillola anticoncezionale e per aver scritto romanzi ambientati sempre nel mondo scientifico. Il suo romanzo "Operazione Bourbaki" vince il premio Serono nel 2005.
All' eta di sessantotto anni, Max Weiss, professore di scienze a Princeton, viene mandato in pensione. Eppure lui e convinto di avere ancora davanti a sé gli anni migliori della sua carriera, cosi prepara uningegnosa vendetta nei panni di Diana Skordylis. Lo pseudonimo nasconde unalleanza tra Weiss e altri tre suoi colleghi, anchessi anziani e anchessi con qualche debito non saldato con la comunita scientifica.Quello che non si poteva prevedere e il successo della loro avventura: la scoperta della PCR, la piu importante invenzione delle scienze biomediche contemporanee. Diana Skordylis viene cosi travolta dalle gelosie professionali. E mentre le forze dellindividualismo mettono a dura prova l'ideale della collaborazione, il lettore arriva al cuore dellimpresa scientifica e delle sue regole accademiche. Operazione Bourbaki e il secondo volume della tetralogia, iniziata con Il dilemma di Cantor, con la quale Carl Djerassi mette in scena il vivere quotidiano degli scienziati di oggi.
Nessun commento:
Posta un commento