La domanda è sempre la stessa da molti anni. Siamo soli nell'universo? Ci sono forme extraterrestri? Alan Boss (astrofisico americano, studioso nella formazione di sistemi stellari e planetaria e lo studio di pianeti di extrasolari) è convinto che nella nostra galassia ci siano miliardi di pianeti e le sue teorie le ha recentemente illustrate a Chicago durante l'incontro che si svolge ogni anno per l'associazione americana di scienze.
I telescopi che sono in orbita, hanno per ora rilevato l'esistena di oltre trecento pianeti al di fuori del nostro sistema solare, ma di questi, pochissimi sarebbero capaci di sostenere forme vitali, infatti la maggior parte sono di forma gassosa come il nostro Giove. Uno di questi pianeti che non potranno mai ospitare una vita è quello che gli scienziati hanno chiamato HD80606b e secondo gli scienziati dell'osservatorio astronomico Lick, la temperatura media su questo pianeta dovrebbe essere abitualmente di circa 526 gradi.
«E' un pianeta assai curioso, dove le temperature oscillano tra un "caldo d'inferno" e un calore che si può definire "super-infernale"», ha detto l'astronomo Alan Boss. «Questo posto fa sembrare Venere quasi un bel posticino dove vivere - e scusate se è poco».
Per approfondire:
- Carlo Rovelli ( Che cos'è il tempo? Che cos'è lo spazio? )
- Margherita Hack ( Una vita tra le stelle )
- Umberto Guidoni ( Il giro del mondo in 80 minuti )
- Paul Davies ( Un solo universo o infiniti universi? )
- Dennis William Sciama ( Questo bizzarro universo )
- Giorgio Di Bernardo Nicolai ( Nella nebbia, in attesa del sole )
Nessun commento:
Posta un commento