Possiamo strare tranquilli che nel 2012 non ci sarà nessuna fine del mondo, verrà solamente posticipata di una ventina di anni.
Scherzando su quello che potrebbe avvenire nel 2036 è anche l'astrofisica Margherita Hack. In effetti in quel determinato periodo un asteroide Near Earth (NEA) potrebbe colpire la Terra con conseguenze devastanti.
“Se dovesse cadere sulla Terra è stato stimato che l’impatto potrebbe generare un’energia pari a circa 870 megatoni, ovvero 65.500 volte quella sprigionata dalla bomba atomica sganciata su Hiroshima”.
A rassicurarci arrivano gli specialist dell'ESA che da molti anni stanno già lavorando e studiando il possibile modo per deviare leggermente la rotta dell'asteroide che porta il nome di un Dio egiziano Apophis.
Nel 2009 avevamo intervistato Francesco Paresce che sulla questione di un'eventuale collisione tra l'asteroide 99942 e la terra aveva spiegato su come si sta studiando il modo per deviarlo.
Secondo lo scienziato italiano questo tentativo dovrebbe essere fatto solamente un anno prima dell'eventuale impatto perché lo stesso asteroide, attratto da altre forze, potrebbe cambiare rotta da solo sfiorando la terra.
Per approfondire:
- Margherita Hack - Una vita tra le stelle
- Francesco Paresce - Tra razzi e telescopi
Nessun commento:
Posta un commento