Mercoledì 22 ottobre alle ore 18.00 presso nell’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, l’Associazione “Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno” di Novoli (le) organizza “Guglielmo Marconi. Protagonista della storia mondiale”, un itinerario multimediale tra storia, pittura e musica.
Si tratta di un suggestivo viaggio nei primi del ‘900 per ripercorrere gli avvenimenti più significativi della vita e dell’opera di Guglielmo Marconi, il padre della trasmissione senza fili. Durante lo spettacolo multimediale, sarà emozionante ascoltare la voce registrata dal premio Nobel che rievoca le esperienze delle prime trasmissioni radiotelegrafiche a grande distanza eseguite attraverso l’Oceano Atlantico il 12 dicembre 1901. Si respirava in quei tempi un’aria fortemente orientata all’innovazione, di cui sicuramente l’invenzione di Marconi costituisce una delle espressioni più alte. Tutto l’ambiente socio-culturale ne era impregnato. Lo spettacolo racconta gli avvenimenti più salienti della vita e dell’opera di Guglielmo Marconi, inseriti nel contesto storico e artistico dell’epoca.
La Di Renzo Editore, ha terminato di stampare il libro dal titolo "Marconi, mio padre" scritto dalla primogenita dello scienziato italiano e ristampato dalla casa editrice romana. La prefazione del libro è stata curata dal nipote di Guglielmo Marconi, Francesco Paresce scienzito e presidente della Marconi Society presso la Columbia University di New York, ha pubblicato con la Di Renzo Editore il libro dal titolo Tra razzi e telescopi.
Nessun commento:
Posta un commento