Rassegna di diritto farmaceutico, anno XXXVIII, n. 1, gennaio-febbraio 2007, pag. 262
di L.M.
(Bruno Scarpa, Gli integratori alimentari oggi. Effetti nutritivi e fisiologici nel complesso quadro normativo alimento-farmaco. Analisi tecnica, Di Renzo Editore, 2006)
Con l’entrata in vigore ed il recepimento della Direttiva 46/2002/CE l’inquadramento e la disciplina degli integratori alimentari ha subito una profonda evoluzione, essendo stato, di fatto, rimosso il vincolo della “valenza nutrizionale” ed estesa la definizione ai prodotti composti di sostanze naturali non nutritive, come gli estratti vegetali, che esercitano effetti “fisiologici” nell’ambito di un adeguato margine di sicurezza d’uso.
Tale evoluzione concettuale degli integratori alimentari e, in particolare, l’attività “fisiologica” ad essi riconosciuta rischia di entrare in contrasto con il divieto permanente per tutti gli alimenti di rivendicare proprietà preventive o curative di malattie, attività demandata in via esclusiva ai farmaci.
L’autore fornisce un agile e pratico strumento di interpretazione della normativa vigente e, in particolare, un’analisi approfondita dei criteri di demarcazione tra le diverse classi di integratori alimentari ed i medicinali (così, ad esempio, tra integratori alimentari con estratti vegetali e medicinali vegetali tradizionali) sulla base sia della composizione che degli effetti.
Nessun commento:
Posta un commento