venerdì, gennaio 11, 2008

TORNA A TRIESTE LA FIERA DELL'EDITORIA SCIENTIFICA

Dopo il successo della prima edizione, torna FEST che si svolgerà a Trieste dal 16 al 20 aprile 2008, la Fiera internazionale dell'editoria scientifica, dedicata al libro e a tutti i media che si occupano di scienza.
L'evento è un progetto della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa), Area Science Park, l'Università degli Studi di Trieste, Fiera Trieste SpA, Camera di Commercio di Trieste, Immaginario Scientifico, MGS Press, Promotrieste della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste.
Durante la manifestazione si succederanno mostre, dibattiti, spettacoli e per quattro giorni Trieste diventerà un "melting pot" scientifico, nell'ambito del quale giornalisti, scienziati e artisti coinvolgeranno persone di tutte le età su temi come i cambiamenti climatici, la scienza nei Paesi in via di sviluppo, la sfida del web e i nuovi traguardi della ricerca sul cervello, nonché sull'interazione uomo-macchina.
Sette i percorsi previsti : lo sviluppo sostenibile nell'area della conoscenza; il vento dell'Est; il Passaggio a Sud-Est; EticaMente:gli studi sulla mente e i loro effetti; I media della scienza: internet e la radio
Nei quattro giorni di FEST il pubblico avrà molte occasioni di incontrare gli scienziati grazie a "Street Science", la scienza scende in piazza, in questo caso in Piazza della Borsa, nel cuore di Trieste, trasformata in una grande agorà dove scienziati e ricercatori racconteranno alla gente il loro Meet the Scientist, lavoro. E per il pubblico che vorrà sapere di più su cosa accade nei laboratori e vuole conoscere le ultime dalla scienza ci sarà "Meet the Scientist", nell'ambito del quale sono previsti incontri con gli studenti, i futuri scienziati, del Collegio del Mondo Unito di Duino. Anche i bambini avranno il loro spazio per conoscere da vicino la scienza. con "Science Show",mentre per le scuole FEST realizza un percorso di avvicinamento ai grandi temi della scienza attraverso la visita a laboratori didattici e la fiera del libro per ragazzi.
Tra gli ospiti previsti:Piero Angela, Edoardo Boncinelli, Giulio Girello, Luca Mercalli ed altri. Nell'ambito di FEST verrà assegnato il Premio Giovanni Maria Pace al miglior libro di divulgazione scientifica del 2007.

Nessun commento: