martedì, gennaio 15, 2008

La scienza nei libri Di Renzo Editore


La casa editrice Di Renzo Editore ha iniziato la propria attività editoriale nel 1985.

I primi libri pubblicati riguardano gli scritti di Luigi Fantappié, noto matematico italiano, curati dall’allievo Giuseppe Arcidiacono, grandissimo scienziato scomparso nel 1998 e promotore di molte iniziative culturali, dando l’avvio ad alcune collane.

La Casa Editrice ha avuto il suo grande sviluppo quando ha iniziato a pubblicare dei piccoli volumi, frutto di dialoghi approfonditi con autori, italiani e stranieri, delle più disparate discipline. Tra questi: Margherita Hack, Edoardo Boncinelli, Aldo Carotenuto, Noam Chomsky, Bernard Lewis, Paul Davies, Toraldo di Francia, Ervin Laszlo, Umberto Guidoni, Federico Zeri, Freeman Dyson, George Mosse, Ernst Nolte, Emmanuel Milingo, e tanti altri ancora.

Quasi tutti gli incontri sono stati tenuti dall’editore in persona, Sante Di Renzo, chimico e psicoanalista.

Questi libri, che fanno parte della collana I Dialoghi, non riportano le domande poste dall’intervistatore: infatti, le registrazioni delle interviste e i singoli documenti consegnati dall’Autore vengono elaborati dallo staff della Casa Editrice, in collaborazione con l’Autore stesso, in modo da costituire un piccolo libro di facile lettura.

Grande successo hanno avuto il libro di Erasmo Recami “Il caso Majorana”; quello di Anne A. Schützenberger "La sindrome degli antenati" e il romanzo di Antonella Tavassi La Greca "La pedina di vetro”.

Per avere un’idea dell’accoglienza avuta da parte della stampa, potete leggere le numerose recensioni riportate nel sito.


Nessun commento: