sabato, ottobre 15, 2011

Alla scoperta dell'Universo

Storie di uomini con il naso all’insù 
Margherita Hack, Corrado Lamberti

L’Universo, misterioso e affascinante, fin dall’antichità ha attirato la curiosità delle più grandi menti e di interi popoli, che cercarono di coglierne e studiarne meccanismi e segreti. Questo incontro ripercorre, tappa dopo tappa, storia ed evoluzione del pensiero cosmologico, dando voce ai protagonisti delle più importanti scoperte.

Dai lavori pionieristici di William Herschel fino all’intuizione dell’espansione dell’Universo da parte di Edwin Hubble, dall’affermazione del modello del Big Bang e dell’inflazione, fino all’irrompere sulla scena dell’enigmatica materia oscura, nonché dell’energia oscura, responsabile dell’espansione cosmica accelerata.

Si arriva fino ai giorni nostri e al contributo fondamentale dei ricercatori italiani nell’esplorazione del Cosmo. In particolare, nel racconto trova spazio la descrizione dell’esperimento BOOMERanG e di uno dei suoi responsabili: Paolo De Bernardis dell’Università La Sapienza di Roma. L’impresa, nel 1998 e nel 2003, è riuscita a fotografare l’Universo appena nato, misurando la radiazione cosmica di fondo di una porzione dello Spazio. Il telescopio fu portato in alta quota grazie a delle "mongolfiere" hi-tech in volo sopra il Polo Sud. Abbandonando i tecnicismi e le astrazioni dei cosmologi, la discussione riesce a offrire i concetti della cosmologia moderna alla comprensione anche di chi ha come bagaglio conoscitivo personale solo la fisica e la matematica di uno studente di liceo. Si colgono così i caratteri intimi dello studio del Cosmo: la curiosità, il mistero e il fascino seducente dell’Universo.

29 ottobre, alle 11:00 
Aula Polivalente San Salvatore 
Piazza Sarzano

Nessun commento: