giovedì, luglio 28, 2011

Francisco José Ayala

Francisco José Ayala è nato il 12 marzo del 1934 a Madrid. E' un biologo spagnolo e filosofo americano presso la University of California, Irvine. Ex prete domenicano, ordinato sacerdote nel 1960 ha lasciato il sacerdozio lo stesso anno. Dopo la laurea presso l'Università di Salamanca, si trasferì negli Stati Uniti nel 1961 per un dottorato presso la Columbia University con il professor Theodosius Dobzhansky, laureandosi nel 1964. E' diventato cittadino americano nel 1971.

E' stato Presidente e Presidente del Consiglio della Associazione Americana per l'Avanzamento della Scienza. E’ docente universitario di Scienze Biologiche, Ecologia e Biologia Evoluzionistica (School of Biological Sciences), docente di Filosofia, (Facoltà di Lettere e Filosofia), e professore di Logica e Filosofia della scienza (Facoltà di Scienze Sociali).

Lavori e ricerche

E' conosciuto per le sue ricerche sulle popolazioni e la genetica evolutiva, ed è stato chiamato “l'Uomo del Rinascimento della Biologia Evoluzionistica". Le sue scoperte hanno aperto nuovi approcci alla prevenzione e trattamento delle malattie che colpiscono centinaia di milioni di individui in tutto il mondo. Attualmente è nel comitato consultivo della Campagna per difendere la Costituzione, un'organizzazione che ha incitato il Congresso a eliminare le restrizioni sui finanziamenti federali sulle cellule staminali embrionali. Ha frequentato il convegno Beyond Belief nel novembre 2006.

Premi ricevuti

Nel 2001, Ayala ha ricevuto la National Medal of Science. Il 13 aprile 2007, ha ricevuto la prima di 100 medaglie per il bicentenario dell'Università Mount Saint Mary per la sua conferenza dal titolo "le basi biologiche della morale".

Altri premi che ha ricevuto includono La Medaglia Mendel dell'Accademia ceca delle scienze, la medaglia d'oro della Accademia Nazionale dei Lincei, la medaglia d'oro della Stazione Zoologica di Napoli, Premio del Presidente della American Institute of Biological Sciences, la Freedom Scientific. Nel 2010 è stato insignito del Premio Templeton. La biblioteca di scienza a della UC I porta il suo nome.

Ayala è stato eletto membro dell'Accademia Americana delle Arti e delle Scienze nel 1977. E'membro della National Academy of Sciences degli Stati Uniti e della American Philosophical Society. E 'anche membro straniero dell'Accademia Russa delle Scienze, l'Accademia Nazionale dei Lincei a Roma, della Spanish Royal Academy delle Scienze, dell'Accademia Messicana delle Scienze e l'Accademia Serba delle Scienze e delle Arti.

Ha ricevuto lauree ad honorem dalle Università di Atene, l'Università di Bologna, l'Università di Barcellona, l'Università delle Isole Baleari, l'Università di León, l'Università di Madrid, l'Università di Salamanca, l'Università di Valencia, l'Università di Vigo, Estremo Oriente National University, Masaryk University e dell'Università di Varsavia.

Per approfondire:


Nessun commento: