mercoledì, maggio 04, 2011

Nessun complotto, sulla Luna ci siamo andati veramente.

In libreria il libro di Umberto Guidoni sull'evento che nel 1969 inchiodò il mondo intero davanti al televisore. Dalla Terra alla Luna è il racconto dell'astronauta italiano raccontato con gli occhi di un quindicenne.

Da quel ricordo si snoda un libro divulgativo che racconta alle generazioni post-allunaggio cosa successe nel periodo della guerra fredda. La corsa competitiva tra USA e URSS fece avverare un sogno fantascientifico degno di un racconto di Verne.

L'obiettivo di Guidoni e della Di Renzo Editore era quello di raccontare i fatti visti con gli occhi di una persona che ha provato prima l'emozione dell'allunaggio da spettatore e poi quello di volare nello spazio come astronauta.

Rivolto sopratutto ai giovani nati negli anni novanta i quali sospettano, grazie anche alla diffusione di trasmissioni di pseudoscienza, che sulla Luna l'uomo non ci sia mai andato. Il libro oltre a raccontare i ricordi di un giovane studente in vacanza al mare, ripercorre tutte le fasi del programma Apollo.
"Abbiamo cercato di risvegliare l'interesse per la vita spaziale che negli ultimi si è leggermente affievolita nei giovani. Dalla Terra alla Luna è il racconto di come sia stato realizzato il profetico e memorabile discorso di Kennedy, pronunciato il 25 maggio 1961:
“....credo che il paese debba impegnarsi, prima che finisca questo decennio, a realizzare l'obiettivo di far atterrare un uomo sulla Luna e farlo tornare sano e salvo sulla Terra...”.
prosegue l'editore "Guidoni spiega non solo i successi ma anche i problemi e i fallimenti che la NASA dovette affrontare per portare i primi uomini sulla Luna. La parte finale del libro è dedicata soprattutto al futuro, ovvero all'eventuale programma per tornare sulla Luna entro il 2020. Infine, una base permanente sulla Luna, oppure una stazione orbitante potrebbero essere gli “spazioporti” che consentiranno la futura esplorazione umana del nostro Sistema Solare."

Nessun commento: