venerdì, maggio 06, 2011

Tradotto Ottica di Euclide

Oggi pomeriggio, sarà presentato a Roma presso la sala convegni della Di Renzo Editore, la prima traduzione in assoluto dell'Ottica di Euclide.

Nel curare la traduzione integrale dell’«Ottica (Immagini di una teoria della visione)» di Euclide (Di Renzo Editore) si è dedicata Francesca Incardona, fisico che ha collaborato per molti anni con alcuni centri di ricerca presso la seconda Università di Roma "Tor Vergata" occupandosi di modelli matematici e storia della Scienza.

L'editore soddisfatto "La professoressa Incardona ha tradotto, per la prima volta, in italiano il trattato di Euclide sull’Ottica. Al di là della possibilità di poter disporre per la prima volta in italiano di un testo fino ad oggi praticamente inutilizzabile è l’aspetto epistemologico che colpisce e ci importa rilevare."

Continua l'editore romano "La traduzione della Incardona pone in risalto e aiuta a comprendere una visione del mondo e della scienza che non è più nostra, quella dell’Ellenismo scientifico."

Tra le opere minori di Euclide, l'Ottica, interamente dedicata a una teoria geometrica della visione, è senza dubbio di estremo interesse ancor oggi, sia dal punto di vista storico per i problemi interpretativi che pone, ancora aperti, sia dal punto di vista didattico e culturale per i suoi legami diretti con la storia dell'arte, la pittura, la scenografia, l'astronomia, e le varie tecnologie di rilevamento geografico.

Da Lunedì il libro sarà in tutte le librerie e già da oggi è in vendita online sul sito www.direnzo.it scontato del 20%.

Collana: Arcobaleno
ISBN: 9788883232626
Anno Edizione: 2011
Pagine: 240
Prezzo: 14.00 €

Nessun commento: