lunedì, aprile 18, 2011

Gagarin e Guidoni

Quando uno diventa astronauta, un pezzo di Gagarin vive in ognuno di loro.

Non c'è dubbio e poi io sono stato in orbita proprio in aprile 40 anni dopo ed ero a bordo insieme ad un russo che guarda caso si chiamava Jurij, che non era ancora nato quando Gagarin fu lanciato nello spazio. Questo dimostra che anche dopo molti anni il mito di Gagarin rimane ancora importantissimo.

Lui era un personaggio incredibile, iniziò a volare sei anni prima del lancio nello spazio.

Un personaggio che ha bruciato le tappe, ma quelli erano anni in cui le cose avvenivano molto rapidamente a differenza di oggi. Lui fu veramente sparato nello spazio, ma fu anche il primo essere umano a perforare il cielo, ad andare nel buio dello spazio e a dimostrare che l'uomo poteva sopravvivere nello spazio. Erano anni che in tutto il mondo c'erano aspettative di cambiamento, un coinvolgimento totale che il mondo stesse cambiando e gli astronauti, Gagarin per i russi ma anche tutti gli astronauti americani rappresentavano questa novità.

Chi fu il primo astronauta americano

Il primo a fare lo stesso viaggio di Gagarin fu John Glenn che un anno dopo circa fece un giro intorno all'orbita all’interno della Mercury.

Perché i russi riuscirono ad andare nello spazio prima degli americani

Sia gli americani che i russi avevano ricavato i propri vettori per il lancio nello spazio dai missili balistici intercontinentali, la differenza era che i russi ci misero maggiore potenza perché dovevano portare carichi più pesanti, e questo li mise in condizione vantaggiosa quando dovettero lanciare le capsule che pesavano diverse tonnellate.

Per l'unione sovietica quello è stato l'apice, poi è arrivato la fine di tutto. E adesso?

Adesso il programma russo non gode di una salute di ferro, però sta molto meglio del periodo a cavallo del crollo del muro. Oggi hanno una discreta possibilità e sopratutto l'andata in pensione dello shuttle fa si che gli unici veicoli in grado di trasportare esseri umani verso lo spazio siano oggi le Sojuz.

Dalla trasmissione Caterpillar Radio Due del 12 Aprile

Nessun commento: