martedì, febbraio 22, 2011

Esce in libreria il nuovo libro di Umberto Guidoni

Il 21 luglio 1969, gli astronauti americani Armstrong e Aldrin posarono per primi il piede sulla Luna. A distanza di oltre 40 anni l'astronauta Umberto Guidoni rievoca l'impresa sfatando miti e leggende.

Sono passati oltre 40 anni dal primo sbarco sulla Luna, un evento ormai entrato nei libri di storia. Umberto Guidoni, il primo europeo a mettere piede sulla stazione spaziale internazionale, racconta alle nuove generazioni - che hanno solo sentito parlare di quell’impresa e l’hanno vista solo in immagini di repertorio - il ricordo indelebile della “notte della Luna”, che ha segnato la storia della conquista della spazio. Avventurarsi oltre la Terra, ci dice Guidoni, ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e ad amare e rispettare il nostro pianeta, per il momento unica “oasi abitabile” nell’universo.

“Sugli schermi delle televisioni di tutto il mondo, due uomini saltellano goffamente come in una strana danza. L’intero pianeta sembra quasi trattenere il respiro mentre milioni di uomini e donne guardano quelle immagini in bianco nero che arrivano dalle profondità dello spazio.” È il 20 luglio del 1969: alle 15:17 ora di Houston, due astronauti americani, Neil Armstrong e Buzz Aldrin sono appena allunati.

Il libro ripercorre quello straordinario evento, le successive missioni e cerca una volta per tutte di sfatare quei miti sul complotto lunare, perché veramente l'uomo arrivò sulla luna.

"Di una cosa possiamo essere certi: che i rischi accettati per il programma Apollo, furono molto superiori a quelli che la NASA sarebbe disposta ad tollerare oggi. Con le moderne regole imposte per la sicurezza dello Space Shuttle e dei suoi equipaggi, le missioni Apollo non sarebbero mai state lanciate".
Il libro sarà disponibile da domani 22 febbraio 2011 in tutte le migliori librerie italiane e scontato del 20% sul sito della casa editrice www.direnzo.it

Dalla Terra alla Luna - Umberto Guidoni
Il progetto Apollo 40 anni dopo
Collana: Arcobaleno
Pagine: 168
Prezzo: 16.00 €

Nessun commento: