lunedì, ottobre 25, 2010

Scomparso, fuggito o morto?

Si è molto parlato della scomparsa di Majorana, varie ipotesi si sono fatte sulla sua misteriosa fuga, sul suo probabile ritorno o sulla sua morte. Svanito nel nulla il 27 marzo del 1938 riappare periodicamente come un fantasma inquieto fino al 1976. Sono tutti ritorni ambigui fatti di voci, di testimonianze varie e spesso ritrattate. C'è chi lo ha visto e conosciuto in Argentina, chi lo ha incontrato in Germania, chi lo ha riconosciuto per le vie di Mazara.

Oltre mezzo secolo e il mistero di questo ambiguo genio non accenna a spegnersi. Quei quattro messaggi inviati prima della sua scomparsa riecheggiano ancora nell'aria. "Ho un solo desiderio: che non vi vestiate di nero" inviato alla famiglia, "...ho preso una decisione, che ormai era inevitabile. Non vi in essa un solo granello di egoismo.." il messaggio inviato al suo direttore di istituto, non lasciano dubbi sul suo gesto suicidario. Questi messaggi però vengono ritrattati poche ore dopo. "Il mare mi ha rifiutato e ritornerò domani..."

Molti indizi però lasciano pensare che Ettore Majorana non si sia mai voluto suicidare, infatti Majorana portò con se il passaporto e una cospicua somma di denaro, fatto insolito per chi ha deciso di togliersi la vita. Sono tutti comportamenti che inducono a pensare ad una fuga. Ma perché? Si ipotizza che Majorana abbia previsto la bomba atomica e per questo si sia voluto defilare dal mondo della fisica, ma se avesse previsto la bomba atomica, non sarebbe rimasto sul campo per influenzare gli eventi? E perché interrompere i ponti con la famiglia?

Majorana scomparve forse per fuggire da quel mondo che lo ritraeva come genio e come figlio obbediente. Recami nel suo libro "Il caso Majorana - Di Renzo Editore" ripercorre tutti gli avvenimenti attraverso manoscritti, lettere, avvenimenti e testimonianze inventandosi detective, cercando la verità sul genio "incompreso" della fisica italiana.

Fermi parlò della scomparsa di Ettore Majorana come l'ultimo capolavoro dello scienziato: "è così intelligente che se ha voluto scomparire senza lasciare nessuna traccia, certo ci è riuscito". Chissà se Enrico Fermi sapeva dove si fosse nascosto.

1 commento:

Gennaro Garofalo ha detto...

Salve, mi chiamo Gennaro e mi sono unito ai suoi sostenitori con google friend. Se le và può fare lo stesso con il mio blog www.ebookininternet.com
Saluti