lunedì, agosto 09, 2010

La macchina della verità umana

Più affidabile della famosa macchina della verità, il Facial Action Coding System (Facs) è un sistema di individuazione delle bugie che registra e analizza ogni singolo movimento facciale. Ce ne parla Paul Ekman, ispiratore della serie TV Lie to me, docente di psicologia alla University of California, ideatore del Facs e autore del libro "La seduzione delle bugie" pubblicato da Di Renzo Editore

Oggi bisogna stare attenti a quel che si dice, soprattutto se in giro c'è un "cacciatore di bugie". Con questo termine, coniato da Paul Ekman, docente di psicologia alla University of California, si allude a una persona appositamente preparata per smascherare l'inganno. Ma come è possibile dire con certezza se una persona sta mentendo? Ci si era già provato attraverso l'uso del poligrafo, la cosiddetta macchina della verità: quattro sensori, una serie di tubi pneumatici e un rilevatore della pressione sanguigna. Quanto basta per registrare tutti i cambiamenti nell'attività del sistema nervoso autonomo, ossia ritmo e frequenza cardiaca e respiratoria, sudorazione e temperatura corporea.

Però una delle mancanze del poligrafo è quella di rivelare la presenza di un'emozione, ma non necessariamente di una bugia, il Facial Action Coding System (Facs), può ovviare a questo problema. Il sistema fornisce un metodo di misurazione oggettivo della contrazione dei muscoli facciali, solitamente coinvolti nell'espressione di tutte le differenti emozioni.

Il Facs diventa un efficace indicatore di bugie, perché rivela tutte le contraddizioni e le inesattezze espressive del volto. Quando infatti la nostra concentrazione è rivolta alla cura delle parole o degli atteggiamenti, al fine di ingannare qualcuno, le emozioni sono controllate, ponderate, e ciò comporta inevitabilmente un'alterazione dei normali schemi espressivi.

Appena il 10% di margine di errore, una percentuale bassissima ma troppo alta per essere usata come prova in un tribunale.

Non andrà bene ai fini giuridici, ma può essere un eccellente metodo investigativo a uso personale.

Nessun commento: