Il rapido movimento di un meteorite ha convertito la notte in giorno in gran parte dell'Utah mercoledì dopo la mezzanotte. Tantissime persone hanno assistito all'evento nel sud dello Utah, nell'Idaho fino ad alcune aree della California.
Centrali di polizia e redazioni televisive sono state prese d'assalto dalle persone impaurite che hanno dichiarato di aver visto il cielo illuminarsi per pochi secondi come se fosse stato mezzogiorno mentre altri hanno affermato di aver udito un rombo subito dopo che il cielo si sia di nuovo oscurato.
Patrick Wiggins, ambasciatore della NASA ha dichiarato che si potrebbe trattare di una meteora bolide. In questo momento la terra è nell'orbita delle Leonidi che è il più prolifico sciame meteorico associato alla cometa Tempel-Tuttle.
Una meteora bolide crea un flash di rara intensità che può accadere di tanto in tanto. L'ambasciatore NASA ha anche affermato che la meteora potrebbe aver rotto la nostra atmosfera causando alcune cadute di roccia sulla terra e che le dimensioni delle rocce non sarebbero troppo grandi. Purtroppo l'avvistamento è avvenuto in una zona troppo vasta per sperare di trovare alcuni residui.
Per saperne di più:
- Una vita tra le stelle (Margherita Hack)
- Tra razzi e telescopi (Francesco Paresce)
- Il giro del mondo in 80 minuti (Umberto Guidoni)
Nessun commento:
Posta un commento