lunedì, novembre 02, 2009

Intelligenza italiana

Il fisico italiano Orazio Svelto è stato ospite a Varsavia presso alcune tra le più prestigiose istituzioni accademiche e scientifiche della capitale polacca. Lo scienziato italiano, noto in tutto il mondo per le sue invenzioni e pubblicazioni, è stato impegnato in fitti appuntamenti dove ha potuto esporre i risultati delle sue ricerche più avanzate sul Laser a cui hanno partecipato gli esponenti più autorevoli della ricerca polacca. Il primo seminario lo ha tenuto presso la facoltà di Fisica del Politecnico di Varsavia, il secondo presso l’Istituto di Optoelettronica della Wojskowa Akademia Techniczna.

Durante uno dei colloqui seguiti a questi incontri, in cui sono stati affrontati dai responsabili dei rispettivi centri universitari anche temi di possibile cooperazione di studi e di ricerca tra Italia e Polonia, uno dei più giovani e promettenti specialisti di questo settore di scienze ultrarapide, il Dr. Piotr Wasylczyk ha pubblicamente fatto una dichiarazione che fa onore al nostro Paese. Il giovane scienziato polacco, rientrato da poco da Oxford ha riconosciuto che fu proprio la lettura delle pubblicazioni del Prof. Svelto ad ispirarlo anni fa e ad incoraggiarlo ad approfondire questo affascinante settore.

Orazio Svelto per la sua straordinaria carriera nel campo dei laser è stato insignito, primo italiano e terzo europeo, del premio "Charles Townes" della Optical Society of America nel 2006.
Per l'occasione è stato tradotto in polacco parte del suo libro Il fascino sottile del laser , pubblicato in italia da Di Renzo Editore.

Nessun commento: