"Li lasciò non a chi rappresentava l'Accademia, ma nelle mani di chi per lui probabilmente rappresentava la vita, la sua attiva e affascinante studentessa".
Gilda Senatore è stata l'ultima persona ad aver visto in vita Ettore Majorana. Nata oltre novant'anni fa , vive fra Napoli e Capri, e fu la persona che Ettore Majorana scelse per consegnare quello che forse era il suo "testamento scientifico". Quelle carte cosa contenevano? La chiara e sintetica esposizione della teoria sulla relatività speciale tanto cara a Albert Einstein. Quelle carte sono sparite una volta che Francesco Cennamo, il marito di Gilda Senatore le consegnò al direttore dell'Istituto di Fisica.
Di quelle carte, l'unica cosa che rimane sono degli appunti che uno studente di Majorana prese durante i suoi studi. In un periodo in cui la storia fu movimentata dallo sbarco a Napoli di Bruno Mussolini, la morte di Gabriele D'Annunzio e la visita del Führer, Ettore Majorana fa perdere le sue tracce il 25 Marzo 1938 dopo aver consegnato le famose carte alla sua studentessa preferita "Tenga queste carte, questi appunti poi ne parleremo". Majorana si allontana subito, nonostante il "Ma professore..." della Senatore e continua a ripetere "Ne parleremo, quando ci vedremo."
Nessun commento:
Posta un commento