Anche per questa edizione, la Di Renzo Editore parteciperà alla Fiera del Libro di Torino presentando oltre al vecchio catalogo delle importanti novità. Il più atteso dei nuovi libri pubblicati dalla casa editrice romana è sicuramente il dialogo con Roald Hoffmann premio nobel per la chimica. Sempre attento alla divulgazione scientifica, il chimico di origine polacche, in questo piccolo volume si racconta e spiega la sua battaglia per cambiare l'approccio nello scrivere articoli scientifici. Un modo tutto nuovo di spiegare la chimica e la scienza tra teatro e romanzi.
Dalla chimica alla neurobiologia con Semir Zeki e il suo "Con gli occhi del cervello". L'autore è convinto che l'attenta osservazione di arte, letteratura, musica, persino della giurisprudenza, possa farci comprendere moltissimo sui meccanismi di questo organo sconosciuto. La collana I Dialoghi non tratta solamente la scienza ma nel suo ampio catalogo possono incontrarsi personaggi della filosofia, della letteratura, politica ed economia.
"Non c'è libertà senza proprietà, che è a sua volta il fondamento della responsabilità"; ma "il fondamento della proprietà risiede sempre in un atto di creazione, quindi è inseparabile dalla natura stessa dell'uomo". Le ricchezze, afferma Pascal Salin, docente universitario ed economista di fama internazionale, vengono create e non esistono al di fuori dello sforzo umano. In questo libro, preceduto da una esauriente presentazione di Dario Antiseri, l'autore ci introduce alle dottrine liberiste tanto discusse negli anni '80 e '90. Pascal Salin, economista di indirizzo liberista, specializzato in finanza pubblica si esprime così per presentare "Liberismo,libertà,democrazia".
Oltre alla collana I Dialoghi, il 2009 ha portato in casa Di Renzo anche il libro sulla vita del grande genio italiano Guglielmo Marconi. Il nipote, lo scienziato Francesco Paresce ci ha chiesto di poter ristampare questa pietra miliare della storia italiana e non poteva farci regalo più grande. Una grande investigazione da parte della figlia Degna Marconi Paresce ha portato alla luce un profilo inedito dell'inventore della radio, padre e scienziato dalle mille risorse.
La psicologia e la scienza molto spesso vanno a "braccetto" ed ecco che Di Renzo Editore si impegna nella pubblicazione del volume "Lo psicodramma" di Anne A. Schützenberger. Dopo l'enorme successo della "Sindrome degli antenati", lo studio della psicoanalisi ci ha da tempo abituato a tener conto dei movimenti ignoti del nostro comportamento. Ma noi mal comprendiamo i ruoli che sosteniamo nel nostro ambiente diretto e nella società. Recitare questi ruoli in un contesto protetto permette di riattivare i sentimenti sottostanti e di restituire alla persona la libertà d'azione e la spontaneità creatrice necessarie a qualunque adattamento sociale. Tale è lo scopo dello psicodramma.
Per la narrativa verranno portati due romanzi, uno tutto italiano e l'altro scritto dall'altro grande divulgatore scientifico Carl Djerassi. Il seme di Menachem, appartenente alla ormai celebre tetralogia dedicata alla “scienza narrata”, Djerassi ci offre una storia d’amore moderna, in cui le vicende storiche del Medioriente e i continui progressi scientifici nel campo della riproduzione giocano un ruolo chiave nella vita dei protagonisti.
L'altro romanzo "Bel suol d'amore" di Guido Nicosia, è un interessante contrappunto, in cui la Libia del 1972, che Gheddafi ha da poco riconquistato ai colonialisti, si alterna a quella degli anni della colonia, quando gli ebrei erano al terzo e ultimo gradino della scala sociale, il nuovo consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Tripoli viene catapultato in una rete di intrighi, dove i servizi segreti e i partiti politici italiani lottano per le tangenti della ricostruzione di una nazione che il petrolio ha improvvisamente arricchito. Con uno sguardo critico e ironico alla nostra colonizzazione prima e dopo la guerra, il racconto ruota intorno alla figura di un umile usciere che la sorte ha voluto trasformare nell’unico punto di contatto tra Roma e Tripoli.
Vi aspettiamo alla Fiera Internazionale di Torino Stand E 71 Padiglione 1
Nessun commento:
Posta un commento