martedì, maggio 12, 2009

Atlantis in orbita!

Alle 14:01 EDT da Cape Canaveral e’ finalmente partita la missione STS-125 verso Hubble esattamente come previsto dal copione. Negli ultimi momenti prima della partenza dei problemi con il tempo e con del ghiaccio che si stava formando su uno degli ombelicali della navetta che sembravano minacciare un rinvio invece si sono risolti fortunatamente e la partenza e’ stata spettacolare. Anche se era la terza partenza dello shuttle a cui ho assistito nella mia lunga carriera di fisico spaziale, l’emozione di vederla partire con un lampo fortissimo di luce e un rombo potentissimo mi ha di nuovo emozionato quasi al punto di lacrime. Sapere poi che dentro questa navetta c’era uno strumento su cui ho lavorato per 12 anni alimentava ancora di piu’ la mia gioia.
Adesso e’ in orbita e Martedi’ comincera’ la sua attivita’ nel primo degli 11 giorni previsti per la missione facendo un’ispezione dettagliata della superficie esterna per assicurarsi che non ci siano stati incidenti nell’ascesa in orbita tali da provocare delle ferite alle mattonelle di protezione per il rientro. Finito questo, passeranno Mercoledi’ alla caccia di Hubble che descrivero’ nei prossimi giorni. Il video del lancio direttamente dal sito della NASA.

Nessun commento: