martedì, aprile 14, 2009

Primo incontro con la scienza

Nasce da Pianeta Galileo per promuovere l'avvicinamento al mondo della cultura scientifica dei giovani, e il suo evento conclusivo si terrà sabato 18 Aprile presso l'auditorium del Palazzo dei congressi di Firenze. Il "Primo incontro con la scienza. Premio al lettore di divulgazione scientifica" comprende dieci testi selezionati e inviati a 110 scuole e 28 biblioteche che in tutta la Toscana hanno aderito all'iniziativa.

I giovani lettori, sabato potranno incontrare alcuni degli scrittori dei libri selezionati, e questo sarà il vero premio per oltre 10.000 ragazzi che potranno dialogare, scambiare idee per cercare di capire come funziona la divulgazione scientifica.

Tutto questo sforzo, serve per diminuire quella distanza che c'è tra chi possiede alcune conoscenze e chi invece si avvicina per la prima volta alle conoscenze scientifiche. Ecco allora che si pensa di mettere la possibilità di conoscere proprio chi da anni invece si batte purchè la scienza venga capita e letta da tutti. Si mettono a confronto chi scrive e chi legge.

Tra i testi scelti, abbiamo l'onore di presentare “Una vita tra le stelle” di Margherita Hack. Una raccolta di alcuni flash della memoria che, come pezzi di un puzzle, compongono il ritratto della voce narrante. Con la vivacità e la passione che la caratterizzano, Margherita Hack ripercorre cinquant’anni di vita vissuta negli Osservatori astronomici, dove ha assistito e partecipato ad un cambiamento profondo nel modo di lavorare grazie ai progressi teorici e tecnici.
Gli altri libri scelti sono:

Nessun commento: