mercoledì, aprile 08, 2009

La Chimica è tutto, ovunque.

I farmaci che debellano le malattie, il futuro di biocarburanti in un contesto energetico, i servizi ospedalieri, i cellulari, gli aerei, l'informatica, le batterie, le automobili, l'arredamento, gli elettrodomestici... sono solo alcuni tra i derivati della Chimica.

A distanza di un anno, dopo il successo dell'ultima edizione 2008 con la visita agli stand di oltre duemila giovani provenienti dalla Toscana e dall'Emilia Romagna con l'obiettivo del completo avvicinamento all'area chimica degli studenti delle scuole medie superiori e inferiori, quest'anno l'ordine dei chimici di Parma si ripete.

Il giorno 17 aprile alle ore 10,30 presso la Sala Bertoia - Convitto Maria Luigia, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo "La Chimica siamo noi... Responsabilità Sociale dei Chimici". Etica, intesa come responsabilità sociale che coinvolge ogni essere umano. Si alterneranno il Prof. Armando Zingales Presidente del CNC, il Prof. Luigi Campanella docente di Chimica e Presidente della Società Chimica Italiana, il Dr. Alberto Chiesi Presidente della Chiesi Farmaceutici S.p.A, la Prof.ssa Ines Testoni Filosofa e Docente di Psicologia Sociale all'Università di Padova, il Prof. Marco Vitale Economista di Impresa. Moderatore il Dr. Franco Tau Vice Presidente del CNC.

Le radici del comportamento dell’individuo stanno nella sua idea. L’idea che alberga nell’uomo e ne determina gli indirizzi comportamentali, l’etica appunto. Una etica fino a ieri guidata dagli ideali e dalla fede religiosa. Ma anche oggi, nel decadimento degli ideali tradizionali, delle ideologie, della fede religiosa, è sempre l'idea che guida l’azione dell’uomo, nel bene e nel male, pur con parametri di riferimento diversificati.


Per approfondire:

Nessun commento: