martedì, aprile 07, 2009

Arrivano i Robot scienziati

Quanto sono importanti i Robot per la scienza, o meglio sarebbe dire quanto sono importanti i robot nella ricerca?


Su Science (http://www.sciencemag.org/) è uscito un articolo che tratta di robot che sono in grado aiutare i ricercatori. Adam, questo il nome del robot specializzato in Biologia è riuscito a fare una scoperta per quanto riguarda la genomica. Adam, programmato da esperti delle universita' di Aberystwyth e Cambridge, e' riuscito a scoprire dati scientifici nuovi, seppure semplici, sul genoma del lievito Saccharomyces cerevisiae, un organismo che gli scienziati utilizzano come modello per studiare forme di vita piu' complesse.
Gli studiosi sono fiduciosi e sperano che Adam e la sua nuova compagna Eve, riescano ad essere la nuova frontiera per mettere a punto nuovi farmaci contro la malaria e la schistomiasi.

La genomica è una branca della biologia molecolare che si occupa dello studio del genoma degli organismi viventi. In particolare si occupa della struttura, contenuto, funzione ed evoluzione del genoma.
Per approfondire:

1 commento:

Endeeder ha detto...

Giusto qualche giorno fa è stato pubblicato un articolo su Wired che tratta un argomento simile. Qui di seguito il link: http://blog.wired.com/wiredscience/2009/04/newtonai.html
E sempre qualche giorno fa Google ha presentato al mondo Cadie ( http://www.google.it/intl/it/landing/cadie/index.html ).
Chissà quale sarà il prossimo passo...