Il premio Templeton 2009 è stato assegnato al fisico francese Bernard d’Espagnat che ha centrato le sue ricerche per trovare la risposta alla domanda “cos’è la realtà”. Per anni ha indagato con strumenti scientifici e pensieri filosofici, le condizioni che rendono possibile all'uomo l'accesso alla realtà.
Il percorso dello scienziato francese è stato un'eterna sfida ma ha anche avuto il modo di approfondire i risultati raggiunti da alcuni dei massimi esponenti della fisica come Enrico Fermi con cui ha collaborato come assistente a Chicago.
Ha cominciato la sua carriera incentrando tutta la ricerca sulla teoria delle particelle dette "elementari" per poi spostare lo sguardo ai fondamenti concettuali della meccanica quantistica, fino ad arrivare alle questioni filosofiche legate alla nozioni di realtà.
All'età di 88 anni, dopo una carriera ricca di soddisfazioni è giunto al tragurado del premio istituito da sir John Templeton per il progresso della ricerca nel campo dei rapporti fra scienza e religione. Come per altri illustri personaggi del pensiero contemporaneo, il premio gli verrà consegnato il 5 maggio a Londra durante una cerimonia solenne a Buckingham Palace.
Tra i predecessori del fisico francese, possiamo annoverare Madre Teresa di Calcutta, Freeman Dyson, George Ellis, Paul Davies giusto per citarne alcuni.
Per approfondire:
- Martin L. Perl Tante domande, qualche risposta - Cinquant'anni di fisica delle particelle elementari
- Ignazio Licata Osservando la Sfinge - La Realtà Virtuale della Fisica Quantistica
Nessun commento:
Posta un commento