martedì, febbraio 10, 2009

Bicentenario Darwin

Sono molte le iniziative che riguardano i 200 anni dalla nascita di Darwin. Una delle più importanti figure dell'etologia e della difesa della natura, incontrerà la cittadinanza e gli studenti delle scuole superiori di Trento. Il racconto della sua fantastica vita passata in Tanzania tra gli scimpanzé, il suo continuo impegno nel mondo per diffondere pace e per portare la voce delle popolazioni afflitte da guerre e malattie. Jane Goodall parlerà delle attuali ricerche sugli scimpanzé al Gombe Stream Researh Centre in Tanzania, dei programmi per conservare il prezioso habitat forestale e migliorare le condizioni di vita degli abitanti della zona adiacente al Parco Nazionale.

Tratterà, inoltre, del Jane Goodall Institute e del suo programma Roots & Shoots, la campagna mondiale promossa per la diffusione di una nuova etica ambientale e umanitaria. Questo programma incoraggia lo scambio tra culture diverse, il rispetto per l’ambiente e gli altri animali e l’impegno verso la propria comunità. Come Messaggero di Pace per l’ONU discuterà infine delle ragioni che la inducono a sperare in questi tempi complessi e della viva consapevolezza che ognuno di noi possa contribuire e fare la differenza.

Di Renzo Editore, per celebrare l'evento attuerà uno sconto del 20% dal 12 febbraio al 14 febbraio su 4 titoli che trattano l'argomento.

Luigi Luca Cavalli Sforza (Il caso e la necessità - Ragioni e limiti della diversità geneta) è stato uno dei primi genetisti a chiedersi se i geni dell’uomo moderno contengano ancora una traccia della storia dell’umanità, iniziando un approccio pluridisciplinare che nella prima ricerca combinò la demografia storica.

Francisco J. Ayala ( Le ragioni dell’evoluzione ) Professore di Scienze biologiche e Filosofia all’Università della California e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze, è stato consigliere del Presidente degli Stati Uniti per la scienza e la tecnologia durante l’amministrazione Clinton.Si è occupato di ricerche di genetica evolutiva, in particolare delle diversità genetiche delle popolazioni, l’origine della malaria e l’orologio molecolare dell’evoluzione. Tra i suoi interessi figurano anche il confronto tra religione e scienza e le questioni epistemologiche, etiche e filosofiche legate alla biologia umana.

Jane Goodall ( Cambiare il mondo in una notte ) primatologa, etologa e naturalista di fama internazionale, messaggera di pace per l’ONU, è nota in tutto il mondo per i suoi studi sugli scimpanzé. Ha fondato il Gombe National Park e il Jane Goodall Institute, che si occupa di numerosi progetti a favore degli animali, dell’ambiente e del continente africano.

Irenäus Eibl-Eibesfeldt ( Dall’animale all’uomo ) ha studiato biologia con Konrad Lorenz e Wilhelm von Marinelli e dal 1963 ha insegnato all’Università di Monaco.

Nessun commento: