venerdì, gennaio 02, 2009

Festival della Scienza

Il 2009 sarà l’Anno Internazionale dell’Astronomia e verrà celebrato con particolare intensità in Italia perché cade a quattrocento anni esatti delle prime osservazioni di Galileo Galilei con il cannocchiale. Per l’occasione la quarta edizione del Festival delle Scienze di Roma che si terrà come sempre presso l’auditorium, ospiterà fisici, astrofisici ed esploratori dello spazio di fama mondiale.

Tra i tanti ospiti saranno presenti Carlo Rovelli e Margherita Hack. Il primo personaggio è un fisico che ha studiato la gravitazione quantistica a loop e nel testo Che cos'è il tempo? Che cos'è lo spazio? cerca di descriverla con parole molto semplici. Il secondo personaggio non ha certo bisogno di presentazioni. Margherita Hack famosa astrofisica è un punto di riferimento per tutti i giovani scienziati che puntano alle stelle.

Un solo universo o tanti universi? È il titolo di una delle conferenze che il 16 gennaio si terranno presso la sala Petrassi. Alexander Vilinkien e Giulio Giorello si alterneranno per discutere su l’osservazione del moto e della posizione degli astri e dei corpi celesti. La stessa domanda se la pone nel libro Un solo universo o infiniti universi? Paul Davies. Nel suo libro Con estrema competenza e capacità comunicativa, Paul Davies affronta i più profondi misteri dell’universo, conducendo per mano il lettore nell’esplorazione non solo della straordinaria possibilità, aperta dalla fisica moderna, della coesistenza di più “Universi”, ma anche degli altri temi di fondo affrontati nella ricerca fisica contemporanea: i buchi neri, la cosmologia e la gravità quantistica.

La Di Renzo Editore per l’occasione presenta presso la libreria Notebook dell’Auditorium alcuni libri che si snoderanno durante tutto il protrarsi del Festival. Personaggi come Penzias, Wilczek, Gates, Siegel hanno collaborato e collaborano tutt’ora alla collana I Dialoghi che hanno portato alla ribalta internazionale la casa editrice romana.

Nessun commento: