mercoledì, luglio 16, 2008

Museo della Scienza

Lo staff del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, costretto a chiudere al pubblico per importanti interventi di ristrutturazione sull’edificio, ha deciso di tenere comunque compagnia ai milanesi che resteranno in città nei mesi estivi. Come? Sfruttando le opportunità offerte dalla Rete e il sito http://www.museoscienza.org/

Sono attesi tra i tanti ospiti, Margherita Hack, Edoardo Boncinelli e Umberto Veronesi. Giovedì 17 luglio alle 14.30 si parlerà di astronomia, martedì 22 di trasporti navali, giovedì 24 di arte e scienza, il 29 di energia. Il calendario degli appuntamenti proseguirà fino al 15 settembre (ma la programmazione potrebbe continuare anche oltre), ovvero fino alla riapertura del Museo della Scienza.

L’Italia è il paese che in assoluto al mondo ha il maggior numero di musei dedicati alla scienza. Se a questi si aggiungono le centinaia di raccolte di università, ministeri, enti, scuole, società, istituti di ricerca e privati cittadini, la mole delle collezioni storiche conservate è veramente immenso. Oltre ai grandi musei esistono centinaia di altri “luoghi della scienza” di portata minore, ma non per questo meno importanti, la cui esistenza a volte non è nota nemmeno a chi lavora nella stessa istituzione. Per questo Di Renzo Editore suggerisce "I luoghi della scienza" una vasta guida sui musei scientifici. Ogni scheda riporta indicazioni pratiche quali indirizzi, orari, storia, contenuti delle raccolte e eventuali attività didattiche indirizzate alle scuole.

Nessun commento: