La conquista della luna è una raccolta di racconti che capovolgono i capisaldi della logica razionale e dove il reale si confonde con l’irreale, il possibile con l’impossibile. Una fantasmagorica rottura temporale e storica, che indica un bisogno sconfinato di meravigliare e di meravigliarsi da parte di un autore per il quale, evidentemente, i confini che limitano la nostra vita quotidiana vanno troppo stretti.
Si avverte in sottofondo un filo di ironia, che in alcuni casi permette al tessuto narrativo di mantenere uno spiraglio di aderenza alla realtà, impedendo alle storie di sconfinare del tutto nel paradosso, accompagnata da una scrittura fatta di frasi brevi e brillanti, nel tentativo costante di stupire.
Armando Palazzi (Segni, I945) ha insegnato lettere negli Istituti d’arte ed ha concluso la sua carriera di insegnante presso l’Istituto aeronautico De Pinedo, dove ha svolto intensa attività teatrale.
È stato autore, per la parte italiana, del progetto letterario Comenius, in partenariato con gli Istituti “Jeanne d’Arc” di Atene e “Pablo Neruda” di Huelva (Spagna), dal titolo “Le tradizioni letterarie nell’Europa mediterranea”.
Ha pubblicato la raccolta Come Ludovico Ariosto catturò l’ippogrifo e altre storie e il romanzo La bella corsa, avventura ecologista che si conclude nel deserto del Sahara, in cui immagina la fine del dominio dell’automobile ed il trionfo dell’Ecobucipede.
collana: Narrativa
titolo: La conquista della Luna
autore: Armando Palazzi
car. gen.:
pagine: 144
isbn: 9788883232855
prezzo: € 12,00
data pubblicazione: 2013
Nessun commento:
Posta un commento