Luigi Broglio, anche se sconosciuto ai più, è da considerare a tutti gli effetti un personaggio del calibro di Guglielmo Marconi ed Enrico Fermi, perché fu come loro protagonista indiscusso del progresso scientifico italiano del secolo scorso.
Grazie a lui, infatti, l’Italia riuscì a lanciare un proprio satellite in orbita già nel 1964, terza al mondo dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, e ad inaugurare la prima base di lancio equatoriale del mondo, al largo delle coste del Kenya.
Personaggio schivo e di straordinaria levatura morale, non volle mai prestarsi a scrivere una sua biografia e solo poco prima della sua morte accettò di raccontare la sua vita. Questo libro è dunque il primo ed attualmente l’unico documento su questo incredibile scienziato, che negli anni Sessanta fece dell’Italia la terza nazione “spaziale” della storia.
Oltre che gli eventi che segnarono quegli anni di pionieristica conquista, il testo permette di ripercorrere, attraverso il raccontarsi di Broglio, quasi un secolo di storia italiana e offre uno spaccato sulla vita interiore dello scienziato, la cui ricchezza e profondità è stata, a volte, una sorpresa anche per chi lo conosceva e aveva lavorato con lui.
Giorgio Di Bernardo Nicolai è scrittore e giornalista scientifico specializzato nel settore aerospaziale. Oltre che lavorare per agenzie di stampa specializzate, sia italiane che straniere, collabora come consulente scientifico a trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI e di altre testate nazionali e partecipa a trasmissioni RAI in veste di esperto in aeronautica e spazio e di divulgatore scientifico.
Tra i suoi altri impegni, la ristrutturazione delle attività di comunicazione del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali e seminari universitari e post laurea sulla comunicazione scientifica, la storia dell’astronautica e l’analisi di incidenti spaziali.
Nessun commento:
Posta un commento