È stata scoperta una delle galassie più distanti dal nostro pianeta e presenta anche un tasso enorme di produzione di stelle. La galassia, chiamata GN-108 036, ha una forma che ricorda una una goccia, e dista 12.900 milioni anni luce dalla Terra.
È la galassia più luminosa conosciuta a tale distanza. La galassia è stata identificata con il telescopio Subaru, e la sua enorme distanza è stato accuratamente confermata dal telescopio Keck II, e lo spettrografo DEIMOS.
Entrambi gli osservatori sono situati in cima a Mauna Kea alle Hawaii. I Telescopi spaziali Spitzer e Hubble della NASA sono stati usati per misurare l'alto tasso di formazione stellare in questa galassia.
In confronto, la nostra via Lattea è circa cinque volte più grande e cento volte più massiccia di GN-108 036, ma produce nuove stelle a una velocità 30 volte inferiore.
"Mai, fino alla scoperta del GN-108 036, avevamo visto una galassia con una formazione stellare così vigorosa ad una distanza analoga ", dice Yoshiaki Ono, un membro del gruppo di ricerca, dell’Università di Tokyo in Giappone.
Questa galassia viene dichiarata dai ricercatori un oggetto speciale, raro, catturato anche da un colpo di fortuna grazie al momento della massima attività di formazione stellare.
La luce di questa galassia ha impiegato 12.900 milioni di anni per raggiungerci, così noi lo vediamo com’era nel lontano passato.
Nessun commento:
Posta un commento