Il circolo della cultura e delle arti di Pordenone rende noto che giovedì 10 novembre 2011, ore 17.30 presso l’Auditorium della Regione di Pordenone verrà presentato il libro “Dalla Terra alla Luna” di Umberto Guidoni (Di Renzo Editore) che intratterrà il pubblico presente con filmati e fotografie delle sue missioni spaziali, raccontando la sua esperienza e i ricordi del primo allunaggio.
Dalla Terra alla Luna - Umberto Guidoni |
Il giorno seguente Venerdì 11 novembre 2011 l’Autore incontrerà gli studenti delle Scuole Superiori presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Statale “M. Grigoletti”.
"Sugli schermi delle televisioni di tutto il mondo, due uomini saltellano goffamente come in una strana danza. L'intero pianeta sembra quasi trattenere il respiro mentre milioni di uomini e donne guardano quelle immagini in bianco nero che arrivano dalle profondità dello spazio."
È il 20 luglio del 1969: alle 15:17 ora di Houston, due astronauti americani, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, sono appena allunati. Sono passati oltre 40 anni dal primo sbarco sulla Luna, un evento ormai entrato nei libri di storia. Umberto Guidoni, il primo europeo a mettere piede sulla stazione spaziale internazionale, racconta alle nuove generazioni - che hanno solo sentito parlare di quell'impresa e l'hanno vista solo in immagini di repertorio - il ricordo indelebile della "notte della Luna", che ha segnato la storia della conquista della spazio. Avventurarsi oltre la Terra , ci dice Guidoni , ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e ad amare e rispettare il nostro pianeta, per il momento unica "oasi abitabile" nell'universo.
Nessun commento:
Posta un commento