mercoledì, settembre 28, 2011

Hack e la luna


L'astrofisica Margherita Hack ha quasi 90 anni è fra le scienziate più note in Italia ed è famosa in tutti gli ambienti scientifici di tutto il mondo.

E' stata la prima donna a dirigere un osservatorio in Italia e il suo apporto alla ricerca scientifica resta capitale sopratutto nello studio di diverse categorie di stelle. Perfino un asteroide da Lei scoperto porta il suo nome. Vive da anni a Trieste con suo marito Aldo.

E' autrice di numerosi libri, articoli e saggi, per limiti di età ha lasciato gli impegni accademici all'inizi del 1990 ma il suo lavoro per la scienza non cessa.

Si è sempre dichiarata non credente
"Non si può dimostrare scientificamente che Dio c'è o che Dio non c'è, a me l'idea di Dio non mi persuade, non ci credo e preferisco credere che ci sia la materia, le proprietà che osserviamo e che dall'insieme di particelle elementari abbiamo avuto, la possibilità e la capacità di formare corpi sempre più complessi."
Negli ambienti scientifici la sua franchezza è molto apprezzata.

In una intervista rilasciata a Euro News, Margherita Hack ha cercato di svelare alcune credenze popolari legate all'astrofisica, sopratutto su come la luna potrebbe influenzare alcune attività terrestri.

Nessun commento: