Oggi 28 ottobre alle 17.30 alla Loggia dei Mercanti prende il via la nuova edizione de Le ragioni della parola, incontri filosofici organizzato dal comune di di Ancona. La manifestazione partirà oggi e terminerà il 12 dicembre e vedrà impegnati molti personaggi della scienza e filosofia che investigheranno su Il pensiero responsabile- etica e dintorni nella società plurale.
Il primo relatore di oggi sarà Edoardo Boncinelli, genetista di fama mondiale e autore del libro A caccia di geni, che si confronterà con il pubblico presente su Genetica e morale: quale rapporto?
Riconoscere i confini mobili e complessi che separano le possibilità della ricerca scientifica dalle convinzioni dell’etica comporta riflettere su questo problema in termini di apertura dialogica tra i diversi approcci alla questione, a partire dalla scienza.
Edoardo Boncinelli è nato a Rodi nel 1941, è genetista di fama mondiale: a lui e al suo gruppo di lavoro si devono alcune delle più importanti scoperte della biologia contemporanea come l’individuazione di una famiglia di geni, detti «omeogeni», che controllano il corretto sviluppo del corpo. Ordinario di Biologia e Genetica all’Università San Raffaele di Milano, dove è anche direttore del Laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo, è stato presidente della Società Internazionale di Biofisica e Biologia Molecolare, e della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.
Tra le sue opere, ricordiamo la breve autobiografia A caccia di geni (Di Renzo Editore 1996) e i volumi più recenti: Le forme della vita (Einaudi 2007), L’etica della vita. Siamo uomini o embrioni (Rizzoli 2008), Il male. Storia naturale e sociale della sofferenza (Mondadori 2007), Tempo delle cose, tempo della vita, tempo dell’anima (Laterza 2006), Il posto della scienza (mondatori 2004), Magia della scienza (Archinto 2006); da ultimo ha pubblicato un libro che è diventato subito un best seller: Come nascono le idee (Laterza 2008); ricordiamo infine due libri in collaborazione con filosofi: quello con Umberto Galimberti (e Giovanni M. Pace) E ora? La dimensione umana e le sfide della scienza (Einaudi 2000) e con Emanuele Severino, un Dialogo su etica e scienza (San Raffaele 2008).
Nessun commento:
Posta un commento