La sesta edizione si svolgerà dal 23 ottobre al 4 novembre 2008, con molti ospiti illustri. Il tema di quest’anno è la diversità, declinata nella sue varie forme: diversità nella tecnologia, nella mente e nel linguaggio, nella vita, nella materia e nelle idee.
Ad aprire la manifestazione scientifica sarà Luigi Luca Cavalli Sforza, autore del libro Il caso e la necessità con una lectio magistralis, seguito dal Premio Nobel per la Fisica nel 2004 David Gross che ha pubblicato in italia, sempre con Di Renzo Editore il testo L'universo affascinante .
Metà delle lectio di quest’anno avranno come protagoniste donne di scienza: dall’oncologa Devra Davis, all’astrofisica Giovanna Tinetti, dalla giornalista Gabriella Walker a Catia Bastioli, vincitrice del Premio Inventore Europeo nel 2007.
«La diversità è la chiave per capire molti fenomeni che ci toccano: per esempio, senza il diverso non potremmo comprendere neanche la tradizione», dice Bo.
Una delle prerogative del Festival è stupire con effetti speciali. Quest’anno, in occasione dei 70 anni dell’Agenzia Spaziale Italiana, arriva la navicella spaziale Soyuz direttamente dalla Russia.
Lo Spazio Telecom, invece, è dedicato al fenomeno delle onde. Dalle onde radio, onde di mare, quelle che cavalcano i surfisti
Nessun commento:
Posta un commento