Il 27 ottobre 2007, nell'ambito delle manifestazioni del Festival della Scienza di Genova, Edoardo Boncinelli e Sante Di Renzo hanno parlato diffusamente della divulgazione scientifica. Presenti un nutrito gruppo di studenti, insegnanti e altri.
L'editore Di Renzo ha illustrato il significato della collana I DIALOGHI, mettendo in evidenza che si è in prossimità 100 persone intervistate in tutto il mondo. Si sono citati alcuni personaggi facenti parte della collana in questione, e tra questi Margherita Hack, Edoardo Boncinelli stesso, Michael Gazzaniga, ultimo autore ad entrare nella collana, i vari premi nobel come Arold Kroto, Max Perutz, Clive Granger, Roald Hoffmann, Ilya Prigogine, Frank Wilczek (presente il prossimo anno al Festival della Matematica di Roma) e altri autori di questi brevi libri pubblicati da Di Renzo Editore.
Il prof. Boncinelli ha sottolineato i meriti di questo sforzo e ha evidenziato l'importanza della divulgazione della scienza, mettendo in evidenza come sia fondamentale che questo venga fatto dagli scienziati stessi. Ha anche auspicato che incontri del genere vengano fatti anche presso altre città e presso scuole.
Nessun commento:
Posta un commento