martedì, febbraio 28, 2012

La scienza può dare un senso alla vita?

La scienza sfrutta solamente le forze nascoste della natura o può dare un senso alla vita? A questa e ad altre domande cercherà di rispondere Tito Fortunato Arecchi, uno dei più importanti astrofisici del mondo e professore emerito di Fisica all'Università di Firenze.

La conferenza dal titolo La Scienza del XXI Secolo: istruzioni per l'uso o ricerca dei significati? Si terrà ad Arezzo venerdì 2 marzo presso l’Accademia Petrarca .

Arecchi è professore emerito di Fisica all'Università di Firenze. Dopo la laurea al Politecnico di Milano, ha insegnato all'Università di Stanford e al MIT. Dal 1975 al 2000 è stato Presidente dell'Istituto Nazionale di Ottica. I suoi maggiori contributi riguardano la scoperta dei fenomeni di ordine e caos nei laser e la loro descrizione mediante la statistica dei fotoni.

Ha esplorato la complessità spazio-temporale di sistemi ottici e il controllo e la sincronizzazione di sistemi caotici. I suoi campi di ricerca sono gli effetti cooperativi in ottica quantistica, statistica dei fotoni e fluttuazioni laser, i fenomeni complessi e i processi cognitivi. Membro di numerosi associazioni internazionali, nel 1995 ha ricevuto la Medaglia Max Born. Nel 2006 ha vinto il premio Enrico Fermi per la prima dimostrazione sperimentale delle proprietà statistiche della radiazione coerente.

Nessun commento: