mercoledì, febbraio 29, 2012

I segreti dell'acqua


Collana: Arcobaleno
ISBN: 9788883232749
Anno Edizione: 2012
Pagine: 184
Prezzo: 14.00 €

In ogni epoca storica, gli uomini di scienza sono spesso stati costretti a muoversi in ambiti epistemologici dettati dal paradigma vigente. Solo pochi coraggiosi sono riusciti a percorrere nuove vie e ad avventurarsi negli spazi della conoscenza mediante strumenti più idonei. 

Il libro I segreti dell'acqua, ripropone il pensiero di uno di loro: Giorgio Piccardi, chimico di Firenze scomparso da oltre trent’anni, che ha fornito una particolare chiave di lettura di un aspetto della natura risultata di estrema utilità anche per quanti sono impegnati in discipline differenti.

Il testo presenta nuovi modelli di pensiero non specifici di un unico settore del sapere, ma appartenente a tutto lo scibile, che Giorgio Piccardi ha saputo rendere in un’unica formula, in un solo pensiero, più facile da intendere e da apprezzare.


Piccardi impostò le sue ricerche sulla base della considerazione che il tempo, da sempre ritenuto in ambito scientifico come una misura, rappresenti al contrario una “coordinata” vera e propria, cioè una caratteristica intrinseca alla dinamica globale dei processi naturali.


Considerando il tempo come una coordinata Piccardi impostò il suo lavoro scientifico al di fuori dei canoni tradizionali propri della termodinamica classica.

Il libro sarà in libreria e in vendita sul sito www.direnzo.it partendo dalla metà di marzo.



Nessun commento: