mercoledì, luglio 20, 2011

La mia corteccia mediale orbito-frontale mi ha deluso

C'è un articolo sul Daily Mail con un'interessante vignetta disegnata da Pugh. Un uomo guarda la fotografia di una donna brutta (sua moglie), e la didascalia recita "La mia corteccia mediale orbito-frontale mi ha deluso quando l'ho sposata".

Ci può essere un fondo di verità nella vignetta. Uno studio svolto dal professor Zeki e dal suo team ha dimostrato che quando le persone sono innamorate visualizzano in modo diverso il partner. Parti significative della loro corteccia cerebrale si disattivano. Questo può essere il motivo per cui siamo comunemente meno critici su coloro che amiamo.

Lo studio è attivo in una regione del cervello che identifica il piacere e la ricompensa, la corteccia mediale orbito-frontale, è correlata alla bellezza, se la fonte della bellezza è visiva o musicale.

Nessun commento: